Campitello Scuola Calcio Elite

Finalmente! 

arrivato ieri in tarda serata l' ambitissimo riconoscimento di Scuola Calcio Elite, da parte del Settore Giovanile e S. della FIGC. 

Era una tappa fondamentale nel "Progetto Campitello" iniziato a Gennaio scorso, da centrare al primo tentativo, molto piu' importante di qualsiasi titolo o vittoria in campo, uno step fondamentale nel processo di crescita del nostro settore tecnico, alla ricerca dell' eccellenza, ci siamo riusciti. 

Cosa caratterizza una Scuola Calcio Elite:

(Riportiamo dal dal comunicato ufficale numero 2) 

 

La "scuola calcio Qualificata" saluta e viene sostituita dalla "scuola calcio Elite" che tra i requisiti ne ha uno obbligatorio che riportiamo fedelmenete dal comunicato:" Requisito obbligatorio:  
1. Ogni squadra deve essere affidata ad una persona in possesso di qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998) rilasciata dal Settore Tecnico o, in alternativa, formata dal Settore Giovanile e Scolastico attraverso la partecipazione con esito positivo all’ex corso per Istruttore di Scuola di Calcio CONI-FIGC. Qualora ci sia la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori, si raccomanda l’affidamento a persona qualificata o, in alternativa ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF. Per la categoria Piccoli Amici, oltre al tecnico previsto al punto 5, il presente criterio potrà essere soddisfatto anche affidando l’incarico ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o, in alternativa a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF; 

Perchè il Campitello ha scelto di richiedere la qualifica di Scuola calcio Elite:

Semplice .... perchè crediamo in quello che facciamo! 

Perchè crediamo che accanto agli aspetti ludico, ricreativo ( a volte anche sociale) che indubbiamente vanno riconosciuti al Gioco del Calcio, vi sia, un' aspetto didattico, formativo, fatto di passione ma anche di organizzazione, di regole, di professionalità. 

Tutti i nostri istruttori (TUTTI) sono qualificati al livello federale, molti hanno anche conseguito o stanno conseguendo la Laurea in scienze Motorie,

Sotto gli occhi di tutti sono gli sforzi della Società nel promuovere e nell' investire nel proprio settore giovanile, abbandonando la politica di molti (quasi tutti nel calcio dilettantistico) che per decenni ha permesso di allestire prime squadre "faraoniche" con sacrifici economici ingiustificati ed ingiustificabili ....

La nostra prima squadra è costituita completamente da ragazzi del Campitello .... era un sogno qualche anno fà di qualche lungimirante dirigente ...... oggi è realtà

A dicembre in genere si "comprava" un' attaccante per rinforzare la prima squadra .... quest'anno abbiamo rinnovato completamente l' illuminazione del campo principale istallando le luci a LED ..... i gol li dovrà fare tutti capitan Donati allora ..... ma il nostro impianto rimane all' avanguardia! 

Il nostro settore tecnico lavora alacremente e quotidianamente per dare ai ragazzi un' offerta formativa di primo livello.

I nostri tecnici sono sempre massicciamente presenti ad ogni incontro di formazione organizzato dalla federazione sul territorio, esempio tangibile ne è l'ultimo incontro formativo organizzato dalla FIGC presso il centro Federale di Solomeo, in cui la Pol. Campitello era l' UNICA società rappresentata nella provincia di Terni. 

Dove vogliamo arrivare ......

C'è ancora tantissimo da fare ....ma siamo a buon punto ..... il nostro orgoglio non vuole essere nella bacheca trofei, o nei campionati regionali che abbiamo vinto, o nei "nomi" che possiamo annoverare nella nostra squadra maggiore, .... il nostro orgoglio vuole essere in quello che quotidianamente i nostri tecnici offrono ai nostri ragazzi in campo, nella qualità del lavoro, nella fame con la quale affrontano la propria passione ... ma non intesa come fame di vittoria, tutt'altro è la "fame" con la quale cercano di aggiornarsi e migliorarsi giorno per giorno. 

Il settore giovanile del Campitello è stato negli ultimi anni senza dubbio un' esempio da emulare per quanto riguarda i risultati raggiunti ... non demonizziamo il risultato non sia mai .... ma vorremmo diventare un polo d'eccellenza per il lavoro che quotidianamente svolgiamo in campo.